Servizi ai cittadini
Sul portale anche per i cittadini vengono messi a disposizione vari servizi, accedendo al portale ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/) con l’identità digitale (SPID, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi).
profilo personale
Per indicare il recapito dove ricevere i certificati richiesti e le notifiche automatiche.
Visura e autocertificazioni
Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni.
Certificati
Dal 15.11.2021 per il cittadino è possibile scaricare online diverse tipologie di certificati dal relativo servizio dell’ANPR.
I certificati sono disponibili per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica e questi sono gratuiti.
Rettifica dati
Per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei relativi documenti in possesso dei cittadini.
L'elenco aggiornato di tutti i servizi offerti è disponibile direttamente sul portale ANPR.
Informazione generale
Gli inizi del progetto "Anagrafe nazionale della popolazione residente" (ANPR) risalgono al 2013.
L'obiettivo è quello di creare un’anagrafe nazionale e dare così ai cittadini la possibilità di usufruire di vari servizi (p. es. rilascio di certificati) non solo limitatamente al comune di residenza, ma in ogni comune italiano.
Inoltre la banca dati uniforme dovrebbe anche semplificare lo scambio di informazioni con altri enti pubblici.
Competente